Il blog della Renassita


Intervista a Marras sull'assistenzialismo

Inizio subito con la prima domanda: Spiega ai nostri lettori cos'è l'assistenzialismo

L'assistenzialismo è quella creatura che in Italia ha reso impossibile ad un uomo che vuole lavorare di lavorare. Guardiamo a quanti giovani sono costretti ad emigrare perchè non hanno lavoro, giovani brillanti che però vedono i loro posti di lavoro occupati da persone che non hanno il ben che minimo merito delle loro fortune, poi vediamo queste persone lavorare male e poco, pesando sulla spesa pubblica. Guardiamo poi ai disoccupati a cui viene promesso sussidio che li fa vivere senza che cerchino di elevare la loro condizione, li rende classe inferiore eterna, e così a seguire, insomma in una sola frase, l'assistenzialismo è ciò che toglie all'uomo la possibilità e la volontà di elevare la sua condizione e di migliorarsi costantemente portandolo alla staticità e per quanto mi riguarda, la staticità è tipica dei morti, ed è proprio verso la morte che si dirigono gli stati assistenzialisti.

Cosa può fare la politica contro l'assistenzialismo?

Sicuramente smetterla con la retorica assistenzialista che sentiamo tutti i giorni da destra a sinistra, dobbiamo iniziare a parlare alle persone, affermando la realtà, dire sono qui per realizzare se stesse e non per vivere sulle spalle altrui, perchè questo peserà in primo luogo su di loro.Incentivare il merito individuale, incentivare le persone ad elevarsi a lottare per sè, smetterla di promettere che avranno una vita lunga e felice pagata dallo stato, perchè non sarà così e anche se sarà così, lo sarà per poco, perchè una simile spesa farà collassare lo stato. Dobbiamo far si che le aziende di stato si comportino come quelle private, ovvero che seguano le logiche di mercato di competizione e merito, se abbiamo impiegati che non lavorano non possiamo permetterci di tenerli a vita solo perchè i partiti hanno necessità di qualche voto in più. Dobbiamo abolire tutte quelle leggi che favoriscono una parte o l'altra come le quote e iniziare a favorire una sola cosa, il valore e le capacità dell'individuo.

Pensi che nel programma del PFC si possa fare di meglio per combatterlo?

Se devo essere sincero non ho mai visto nulla che mi mettesse realmente contro il PFC, almeno per quanto riguarda il tema dell'assistenzialism­o, quindi non credo che come partito si configuri in quella realtà che vedo molto più presente nei partiti comunisti o liberali.

Grazie mille per l'intervista!

Prego, è stato un piacere


Articolo di: Mike Sciking
24/5/2018
Una dotta citazione
Non basta che l'idea federalista venga affermata nelle pagine di un libro; bisogna che diventi programma politico dei partiti democratici. Il federalismo è utile economicamente alle masse del Sud, politicamente ai democratici del Nord, moralmente a tutta l'Italia

G.Salvemini

Pagine Social
Torna al blog