Il blog della Renassita


Le prime cinque leggi costituzionali

Quali saranno le prime cinque leggi costituzionali che Renassita Lombarda proporrà al Parlamento se eletta?

Abolizione della leva obbligatoria

Proponiamo la modifica dell'articolo 52 della Costituzione per abolire il servizio militare, prendendo atto che la Difesa della Patria vi è solo con un moderno Esercito professionale. Il testo sarà:

La difesa della Patria è sacro dovere della Repubblica. Le forze armate dello Stato sono esclusivamente professionali per garantirla. L'ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Riforma dell'articolo 6

L'articolo 6 è l'articolo meno rispettato della nostra Carta Costituzionale. Proponiamo di modificarlo in modo che sia più incisivo.

La Repubblica riconosce come proprio valore fondamentale la tutela delle minoranze linguistiche come definite e nei modi previsti nella Carta Europea delle Lingue Regionali o Minoritarie.

Riforma federalista

Proponiamo di individuare 15 materie concorrenti tra Stato e Regione ed assicurarne la relativa potestà legislativa alle Regioni e di inserire cinque materie esclusive, concordate tra Stato e Regioni, nel novero delle materie concorrenti.

Riforma autonomista

Proponiamo che per le Regioni che ottemprano a determinati obblighi e che abbiano determinate caratteristiche economiche e di efficienza l'accesso diretto all'autonomia prevista dall'articolo 117 della Costituzione senza intesa col Governo e voto in Parlamento, ipotesi che resterebbe per le Regioni non rientranti in tali canoni.

Riforma del Senato

Proponiamo l'abolizione dei Senatori a vita e una più incisiva regionalizzazione nell'elezione del Senato, la cui età di voto verrebbe parificata a quella della Camera. Proponiamo che al Senato in una determinata Regione possano candidarsi solo partiti che abbiano raggiunto un determinato risultato in tale Regione alle elezioni regionali e che la Regione abbia diritto, con limiti posti dalle leggi dello Stato, di scegliere autonomamente parte della legge elettorale del Senato, ad esempio sulla creazione di collegi uninominali.

Articolo di: Renassita Lombarda
11 aprile 2018
Una dotta citazione
La sincerità e l'amore devono prevalere sulla menzogna e l'odio

V.Havel

Pagine Social
Torna al blog