Il blog della Renassita


Verità e amore non è buonismo

Pravda a láska musí zvítězit nad lží a nenávistí
Verità e amore devono prevalere sulla menzogna e sull'odio

Questa citazione di Václav Havel è una delle basi della mia azione politica come Presidente di Renassita Lombarda. A qualcuno sembrerà buonismo, ma così non è. Si tratta delle condizioni per avere un sereno dibattito, fruttuoso e basato sulla razionalità.

Se non vi è amore, nel senso cristiano di rispetto, e non vi è verità il dibattito politico sarà sempre una volgare rissa tra hooligan, un coacevo di insulti ove il consenso elettorale si guadagna con l'odio verso un nemico e non con l'amore per la comunità, che dovrebbe essere una delle fondamenta del dibattito e dell'azione politica.

Non vuol dire tuttavia buonismo. Una buona politica razionale può anche dire cose che si possono considerare "cattive", ma le dirà come fatti proponendo una soluzione, non le andrà a sbandierare per fomentare odio che corrisponde a voti, in una logica degna di un pollaio.

Se ad esempio una certa etnia, dati alla mano, commette più crimini e lavora meno un buonista eviterà di dirlo, accusando chi ne parla di razzismo, i cattivisti parleranno ai propri elettori di questa etnia come il male assoluto da odiare senza mai risolvere niente, perché l'odio è la loro azione politica, la politica razionale, ossia la buona politica, mostrerà il dato e penserà alla soluzione migliore per tutti, ponendo come base della propria azione non l'odio, che dopo un po' svanisce, ma il saper fare.


Articolo di: Mile Sciking
18/5/2018
Una dotta citazione
Il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità, o coraggio di fare

A.Olivetti

Pagine Social
Torna al blog